logo comune di trieste Comune di Trieste
manifestazioni di interesse
Data di pubblicazione 20/06/2024
Data validità 01/01/2030
Categoria Manifestazioni di Interesse
Entità economica Sottosoglia
Settore Ordinario
Dipartimento DIPARTIMENTO TERRITORIO, AMBIENTE, LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO
Servizio SERVIZIO PROJECT FINANCING E COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO
Responsabile procedimento dott. ANDREA PRODAN
Oggetto Determina n. 2396/2024 dd 20/6/2024 - Concessione d'uso di suolo pubblico per erogazione di acqua potabile refrigerata e/o gasata per mezzo di n. 7 erogatori denominati “casette dell'acqua". Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di gara per la concessione della durata di quattro anni (settembre 2024 – dicembre 2027) rinnovabili. Approvazione Avviso Pubblico.
Note

Chiarimenti:

(1/7/2024)

1. E' possibile installare oltre al lettore RFID anche un sistema a moneta sulle tecnostrutture?

-> Si, il bando prevederà anche questa possibilità di pagamento.        

2. È possibile ipotizzare di sostituire l’attuale casa dell’acqua di vostra proprietà? Da un punto di vista tecnico lavorare su impianti di altre aziende rischia di essere complicato soprattutto per l’approvvigionamento delle componenti tecniche della tecnostruttura in caso di guasto.          
 
-> La casetta di via Valerio, di proprietà comunale e realizzata con utilizzo di un finanziamento regionale, non può essere sostituita. Le altre casette andranno invece necessariamente sostituite a cura del nuovo gestore se diverso da quello attuale.        

3. È possibile valutare in sede definitiva di bando l’eliminazione del canone di concessione di suolo pubblico?            

-> No, la tipologia di servizio non consente l'esenzione del canone. Verrà però applicata l'agevolazione comune a tutte le tipologie di occupazione di cui al punto 5.4 del vigente “Regolamento comunale del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche” che prevede espressamente la riduzione del 20% del canone in caso di occupazioni annuali di durata pari o superiore a 2 anni nel caso di pagamento anticipato. 

 

(2/7/2024)

1. Nella manifestazione viene posto come limite del costo dell’acqua 8 cent/lt che, con il sistema gettoniera è una cifra difficile da gestire in quanto le gettoniere, per evitare problemi lavorano con tagli di moneta da 5 cent e multipli. Tant’è che con questo sistema solitamente i costi dell’acqua erogata all’utenza è 5 cent / lt per l’acqua liscia refrigerata e 10 cent / lt per l’acqua gassata per evitare che rimanga del credito inutilizzato nell’utilizzo con moneta.

-> Si conferma il prezzo unico di 8 centesimi al litro. Trattandosi di impianti posti in periferia, già in sede di sperimentazione si è optato per la tessera in abbonamento e ciò nella consapevolezza che l'uso dei predetti impianti sia prerogativa delle famiglie. In esito alla gara il nuovo operatore potrà installare impianti muniti di gettoniere ma anche in tale ipotesi il prezzo unico al litro dovrà essere di 8 centesimi.


2. Inoltre, nel bando verranno stabiliti dei criteri di performance degli impianti installati? Vedo che attualmente sono installati impianti con un unico beccuccio di erogazione, con un impianto frigo ed un numero di bombole di co2 sicuramente limitato rispetto alla nostra struttura, ad esempio. Siccome vedo che il bando verterà sul massimo ribasso, reputo opportuno che vengano considerate anche la qualità e le performance degli impianti proposti, l’autonomia del service per la co2, numero verde dedicato per la gestione delle chiamate, ecc. ecc.

-> Si conferma che la gara sarà esperita con il solo criterio del massimo ribasso sull'importo a rimborso proposto.
 
3. Inoltre, visto l’investimento ingente richiesto (6 + potenziali 3 nuove tecnostrutture) mi chiedevo se tutti i potenziali partecipanti al bando verranno messi sullo stesso piano, compreso l’attuale gestore: siccome sono già installate delle tecnostrutture oramai obsolete / ammortizzate a livello economiche, chiunque si aggiudichi il bando è comunque tenuto ad installare impianti nuovi, compreso l’attuale gestore oppure lui può mantenere gli attuali impianti installati?
           
->
Il bando non prevede che gli impianti da installare siano nuovi, possono essere anche usati purché in efficienza e decorosi alla vista.
Allegati
Avviso Avviso